Al Salone del libro la presentazione di "Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polis"

Il volume di Daniele Pasquini, presidente del CSI Roma e della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, Luca Grion, Maria Cinque e Raniero Ragni verrà presentato lunedì 22 maggio alle 10:30 nella sala Rosa

16 maggio 2023

Lunedì 22 maggio alle ore 10:30, presso la Sala Rosa Pad 1 del Salone Internazionale del Libro di Torino, si terrà la presentazione del libro "Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polis". Oltre al coautore Daniele Pasquini, presidente del CSI Roma e della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, sono attesi gli interventi di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Irene Bongiovanni presidente nazionale Confcooperative Cultura  Turismo e Sport, Lorenzo Zardi vice presidente  nazionale Azione Cattolica Italiana,  Vittorio Bosio presidente nazionale Centro Sportivo Italiano, Gianni Gallo, membro della Giunta nazionale del CONI. L’evento sarà moderato dal direttore agenzia giornali diocesani e vicepresidente Fisc Chiara Genesio.

In tempi di profondi cambiamenti sociali, economici e culturali, anche il sistema sportivo è chiamato a ripensarsi. Orizzonti sportivi affronta la complessità del fenomeno sportivo, partendo da quattro prospettive inusuali, che affondano le radici nella saggezza antica: epica, etica, educazione e cittadinanza. Osservare l’evoluzione dello sport nel tempo, fin dalle sue origini, può dare linfa nuova per fronteggiare le sfide di oggi e di domani.