Avamposti Sportivi-Sport4Joy: riparte la formazione
“Educare allo sport” anno secondo
Riparte la formazione del progetto Avamposti Sportivi-Sport4joy, il progetto di pastorale sportiva dell’ufficio nazionale della CEI, svolto in collaborazione con Ecclesia Mater, l’ente di formazione della diocesi di Roma, e con la Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport.
Il progetto è patrocinato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Il progetto intende rilanciare la pastorale sportiva della parrocchia, mettendo al centro le fasce giovanili dei bambini e ragazzi attraverso una proposta sportiva diversificata, polisportiva e chiaramente finalizzata all’educazione.
In questo modo l’Avamposto Sportivo si candida a diventare un punto di riferimento sul territorio per la costruzione di un patto educativo con le altre associazioni sportive e le altre agenzie educative presenti.
Una delle strategie che guidano l’azione dell’AS_S4J è la formazione delle équipe sportiva della parrocchia: un team di 5 educatori chiamati a realizzare e gestire il progetto, e nello specifico: Coordinatore sportivo, Educatore edugamers, Manager sportivo, Mediatore sportivo, Progettista sportivo.
È per loro il corso di formazione online e gratuito, che prevede 40 ore di lezione: 30 ore su temi di pastorale sportiva, pedagogia e competenze gestionali e amministrative e 10 ore di formazione specifica per ciascun profilo dell’equipe.
Gli AS-S4J saranno anche luoghi dove sperimentare nuove forme di socializzazione non solo legate allo sport, ma anche alle nuove forme di aggregazione e divertimento, come gli e-games: uno dei profili che il corso formerà è quello dell’Educatore per gli sport elettronici, una nuova figura educativa che aiuterà l’Avamposto sportivo a sviluppare modalità educative di intrattenimento con i videogiochi che siano controllate, aggregative, in presenza e sicure.
Fai diventare la tua parrocchia un Avamposto Sportivo Sport4Joy.
Chiedi al tuo incaricato diocesano d Pastorale Giovanile o di Pastorale dello Sport come fare per iscriversi al percorso di formazione.
Avamposti sport4Joy. Tutto un altro sport.