L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport insieme a OINP e ASD Delfino Lecce, nasce con l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione sociale per le persone con disabilità, favorendo un confronto tra istituzioni, esperti, associazioni e atleti.
La Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, insieme a OINP e ASD Delfino Lecce, organizza un importante convegno dal titolo “Sport senza limiti – Integrazione e inclusione attraverso lo sport per persone con disabilità”, che si terrà venerdì 5 settembre 2025 alle ore 17:00 presso l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (LE).
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione sociale per le persone con disabilità, favorendo un confronto tra istituzioni, esperti, associazioni e atleti.
Dopo l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali, affidati tra gli altri al Prefetto di Lecce, al Presidente della Provincia Stefano Minerva, alla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone, al Procuratore della Repubblica Giuseppe Capoccia e ad altre autorevoli figure istituzionali e sportive, il cuore del convegno sarà rappresentato dalla Tavola Rotonda “Sport senza limiti”, moderata dalla giornalista Katia Arrighi.
Interverranno numerosi esperti del mondo accademico, sportivo e associativo, tra cui Francesco Maria Graziano (Consigliere Nazionale UNCM), Stefano Gobbi (Sport e Salute SpA), Annalisa Levante (Psicologa, Università del Salento), Alberto Orlando (Docente UniSalento), Alfonso Parente Stefanzini (Consigliere Ordine Avvocati Lecce), Fabio Sgaglione (Sportivo Tinet FISPES), e rappresentanti di federazioni, associazioni ed enti locali.
La giornata si concluderà con il dialogo tra Katia Arrighi e Don Giuseppe Spedicato sul tema “Anima Sana in Corpore Sano”.
Un momento prezioso di riflessione e testimonianza, per riaffermare il valore dello sport come diritto e opportunità per tutti, senza limiti.
Per informazioni e accrediti: emanueladeleo@oinp.it