Costruire la rete territoriale a supporto dello sport inclusivo

Sport for Inclusion Network organizza il 16 giugno un webinar online su come ottimizzare energie e risorse per realizzare programmi di sport per tutti.

16 maggio 2022

Parlare di "fare rete" oggi è diventato così di moda: tutti ne parlano sempre e spesso svuotandolo di senso e significato. Si dichiara la necessità di fare rete, ma nella realtà quotidiana ciascuna organizzazione lavora spesso in modo autoreferenziale. Si spera di fare rete, ma non senza aver chiaro come realizzarla. Il rischio è di lasciare questo concetto nell'ambito puramente astratto e retorico.

Qualcosa tuttavia sta cambiando: la pandemia di Covid19 ha colpito duramente il mondo dell'associazionismo sportivo e del Terzo Settore, facendo maturare la consapevolezza che è tempo di passare dalle parole ai fatti. Sport for Inclusion Network nasce proprio per raccogliere questa sfida, quella di mettersi insieme in modo sistemico per costruire la rete a sostegno di chi opera per uno sport capace di mettere al centro le marginalità, di sostenere le fragilità, di valorizzare i talenti.

Il webinar cercherà di approfondire questi temi, affrontandoli in modo concreto e pragmatico. Gli ospiti invitati offriranno la propria esperienza e riflessione, garantendo un ampio spettro di approcci e di visioni.


Intervengono:

• Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle Famiglie

• Giovanni Ghidini, manager di rete Fondazione Laureus

• Chiara D'Angelo, Ricercatrice e Collaboratrice dell'Alta Scuola di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

• On. Luca Rizzo Nervo, Deputato. Assessore al Welfare del Comune di Bologna


Modera: Daniele Pasquini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport


Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruire-la-rete-territoriale-a-supporto-dello-sport-inclusivo-349729720007