Il ruolo del tecnico sportivo come educatore al centro della tavola rotonda promossa da OPES

Il presidente Daniele Pasquini interverrà alla tavola rotonda “Il ruolo del tecnico sportivo come educatore " in programma venerdì 17 dicembre alle ore 10. Dirigenti, manager dello sport, docenti, rappresentanti di Enti ed Istituzioni ed atleti, con le loro testimonianze e parole, arricchiranno il dibattito su una delle figure più importanti per la crescita delle future generazioni

16 dicembre 2021

Il tecnico educatore non insegna solo gli aspetti tecnici e tattici di uno sport o di un gioco, ma va oltre. Educa. Impartisce lezioni di vita e trasferisce integrità fisica e morale, concetti, valori positivi ed esperienze di vita che lasciano il segno. Ovvero: aiutano il giovane allievo a formarsi e a crescere, seguendo dei sani principi. Il bravo allenatore non forgia un Campione, ma una persona migliore. È una guida sportiva ed un modello da seguire: un punto di riferimento che in alcuni casi specifici si sostituisce alla famiglia.

Il tema della grande responsabilità e missione del tecnico sportivo come educatore sarà al centro della tavola rotonda promossa da OPES. Venerdì 17 dicembre, a partire dalle ore 10:00, dirigenti, manager dello sport, docenti, rappresentanti di Enti ed Istituzioni ed atleti, con le loro testimonianze e parole, arricchiranno il dibattito su una delle figure più importanti per la crescita delle future generazioni. Oltre a Marco Perissa, Consigliere nazionale CONI e Presidente nazionale di OPES, e al Segretario generale Juri Morico, interverranno nel ruolo di relatori le seguenti personalità: Daniele Pasquini, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport; Antonino Mancuso, Coordinatore Professori di Educazione Fisica USR Lazio; Elena Pantaleo, Consigliere nazionale CONI e atleta di kick boxing; Padre Gionatan De Marco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport CEI; Giorgia Venerandi, Responsabile Polo Legale Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile; Sara Massini, Segretario generale di ENGSO; Stefania Morsanuto, docente di pedagogia speciale dell’Università degli Studi Niccolò Cusano; Francesco Peluso Cassese, Coordinatore corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi Niccolò Cusano; Anna Maria Mariani, docente di didattica generale e neurodidattica e metodi e didattica delle attività motoria dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine social di OPES e di OPES Terzo Settore.