Incontro “Reactive” presso il Dicastero della Cultura ed Educazione

Il 3 settembre, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Reactive”, si è svolto in Vaticano un incontro tra la delegazione polacca e il responsabile dell’Ufficio Sport del Vaticano don Miguel Cardoso.

5 settembre 2024

Martedì 3 settembre 2024, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Reactive” di cui la Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport è partner dell’Istituto per lo Sviluppo dello Sport ed Educazione di Varsavia (Polonia), si è svolto in Vaticano presso la sede del Dicastero della Cultura ed Educazione un incontro tra la delegazione polacca e il responsabile dell’Ufficio Sport del Vaticano don Miguel Cardoso. 


Dopo una breve presentazione del progetto, che prevede una visita di studio e formazione in Italia di una delegazione di 12 rappresentanti dell’Istituto di Varsavia per conoscere e confrontarsi rispetto al contesto organizzativo e valoriale dello sport di base in Italia, don Miguel Cardoso ha tenuto una relazione rispetto ai rapporti tra Chiesa e Sport dall’Antichità ai giorni nostri, illustrando come il dialogo tra cattolicesimo e sport sia sempre stato proficuo e continuativo. Al termine della relazione, dopo un breve scambio di riflessioni con i partecipanti, l’incontro si è concluso con l’intervento di S.E.R. Mons. Paul Tighe, segretario del Dicastero per il settore della Cultura, che ha evidenziato i grandi cambiamenti che il mondo dello sport, in particolare quello di élite, ha avuto negli ultimi 60 anni, cambiamenti che hanno sovente spinto lo sport su un versante commerciale e mediatico piuttosto che sociale ed educativo.   


Il programma di incontri previsti dal progetto continuerà nel prossimi giorni portando la delegazione polacca in Molise e nelle Marche, per conoscere società sportive che svolgono attività di carattere inclusivo e per conoscere progetti all’interno delle scuole. La conclusione sarà un weekend formativo tra allenatori e dirigenti sportivi il 14/15 giugno a Santa Severa (RM).