Olimpiadi, ci siamo
Don Franco Finoccchio, membro del CdA della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, nella delegazione olimpica del CONI ai Giochi di Parigi 2024 in qualità di cappellano
Indicato dall’Ufficio Sport della Conferenza Episcopale Italiana al CONI, don Franco Finocchio ricoprirà il ruolo di cappellano della squadra olimpica ai Giochi di Parigi, seguendo le orme di mons. Carlo Mazza, mons. Mario Lusek e don Gionatan De Marco.
Don Franco accompagnerà gli atleti azzurri per tutto lo svolgimento dei Giochi, affiancandoli e e seguendoli come guida spirituale.
La figura del cappellano olimpico è una tradizione per lo sport italiano, ma non solo: altri paesi europei inseriscono nella loro delegazione un sacerdote o una guida spirituale.
Un atleta, del resto, è una persona a tutto tondo, che necessita di nutrire il corpo, l’anima e anche lo spirito.
Tutta la Fondazione GP2Sport augura a don Franco di vivere questa esperienza mettendo in gioco tutte le sue qualità e i suoi talenti, per il bene degli atleti e dello sport.
A questo link l'intervista a don Franco Finocchio pubblicata su Avvenire: https://www.avvenire.it/agora/pagine/don-franco-io-qui-con-gli-azzurriseminatori-di-p