La Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport, insieme agli studenti del I.I.S. Pacinotti – Archimede, ad Atene per il progetto S.H.E.L.L.

La Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport è stata ad Atene, dal 7 al 13 novembre scorsi, con 10 ragazzi/e del Liceo scientifico sportivo Pacinotti di Roma, per partecipare al meeting internazionale del progetto S.H.E.L.L.

22 novembre 2021

La Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport è stata nuovamente ad Atene (al Pireo), dal 7 a 13 Novembre scorsi, per il 5° meeting transnazionale del progetto “S.H.E.L.L. - Sport, Salute e Istruzione per una Lunga Vita”.

In questa occasione hanno viaggiato anche 10 ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico Sportivo “Pacinotti” di Roma che, accompagnati dalla propria vice-preside, si sono confrontati con i loro coetanei provenienti da Bulgaria, Romania, Turchia e Grecia.

Obiettivo del meeting internazionale del progetto S.H.E.L.L. è stato quello di far conoscere agli studenti/esse delle scuole superiori sportive coinvolte, tecniche di gioco dinamico e interattivo per migliorare le proprie competenze e abilità nel campo dell’educazione fisica.

Durante tutte le giornate di progetto, gli studenti hanno svolto inizialmente una parte teorica nelle aule della scuola Themistoklis del Pireo (Atene) e, successivamente, una parte pratica presso lo stadio municipale adiacente alla scuola.

Nei pomeriggi gli studenti e le studentesse si sono dedicati alla conoscenza della cultura e storia greca, per mezzo di visite guidate tra i principali luoghi di interesse della città di Atene. Una preziosa occasione per vivere la storia appresa, finora, solo sui libri. Nel pieno rispetto delle normative di contenimento del COVID-19, gli studenti hanno inoltre potuto approfondire la conoscenza tra di loro, parlando (in inglese), confrontandosi e contribuendo così a creare nuove relazioni. Il saluto finale è stato solo un arrivederci, in quanto l’appuntamento per tutti è per il prossimo meeting con studenti che si terrà a Sofia (Bulgaria) nel mese di Aprile.

S.H.E.L.L: è progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che riunisce 7 partner di 5 paesi provenienti da Romania, Bulgaria, Turchia, Grecia e Italia. Il progetto vuole contribuire a creare un quadro di pari opportunità per i futuri diplomati delle scuole a indirizzo sportivo, per una miglior inseribilità nel mondo del lavoro. La Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport nasce nel 2008 con lo scopo di promuovere i valori educativi dello sport e opera su due grandi fronti: la promozione dei valori educativi dello sport attraverso la rinascita di nuovi luoghi educativi e lo studio per la realizzazione di grandi eventi culturali e formativi.