L’iniziativa intende offrire una riflessione sul ruolo dello sport come strumento di inclusione, tutela dei diritti e sviluppo sociale in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.
In occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, il 3 dicembre 2025 alle ore 10.30, prende il via presso l’Università di Roma “Foro Italico” (Piazza De Bosis 6 – Aula ma1) il convegno “Sport, diritto e partecipazione. Sinergie e reti per una società più equa”
L’iniziativa, promossa dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Roma, dall’Università di Roma “Foro Italico” e dalla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, con il patrocinio dell’ICSC – Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, intende offrire una riflessione sul ruolo dello sport come strumento di inclusione, tutela dei diritti e sviluppo sociale in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità.
Come garantire alle persone con disabilità pari opportunità di accesso allo sport, in linea con l’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità?
A rispondere a questa domanda sarà compito dell’Università “Foro Italico”, attraverso il suo Rettore Massimo Sacchetti e la prof.ssa Angela Magnanini, ordinario di Pedagogia speciale presso la stessa università, che esplorerà il tema del diritto alla scelta e della pluralità delle opportunità.
Di particolare rilievo la presenza del Presidente nazionale del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, tra i principali ospiti del confronto dedicato alle sinergie tra istituzioni sportive, politiche e sociali.
Accanto a lui interverranno:
• Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale
• Andrea Benassi, Responsabile Sviluppo sostenibile e studi ICSC
• Luca Fanucci, Presidente CNUDD
• Gianluca Amatori, Professore di Pedagogia speciale dell’Università Europea di Roma
In chiusura ci sarà una sessione dedicata alle esperienze darà voce a testimonianze dirette e progetti innovativi:
• Caterina D’Auria, Progetto BEST (Erasmus Plus)
• Alessandro Pellas, Campagna “Tutti in campo”
• Paxton Boyer, Programmi di Diplomazia Sportiva di PH International (USA)
A moderare e concludere i lavori sarà Daniele Pasquini, Presidente del CSI Roma e della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport.