Sport e Chiesa: ripartiamo insieme

L’8 luglio 2021 il card. Gianfranco Ravasi insieme ai rappresentanti delle istituzioni sportive italiane lancerà un patto di alleanza tra Chiesa e Sport per ripartire insieme dopo la pandemia

5 luglio 2021

S.Em. card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, incontrerà i rappresentanti delle istituzioni dello sport italiano giovedì 8 luglio alle ore 11.00 presso la Sala del Giubileo dell’Università LUMSA di Roma. Saranno presenti la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi. Sono stati invitati inoltre i presidenti e i rappresentanti delle federazioni sportive, degli enti di promozione, delle discipline associate e di altre associazioni sportive, del mondo universitario ed ecclesiale.

L’incontro è promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura, la Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e l’Ufficio per la Pastorale dello sport della CEI e intende rilanciare l’alleanza tra il mondo dello sport e la Chiesa. Il rapporto tra Chiesa e Sport è consolidato e proficuo: lo sport è di casa nella Chiesa, nelle parrocchie e negli oratori, così come la Chiesa è di casa nel mondo dello sport, riconoscendone il valore educativo e la sua importante funzione sociale.

La pandemia di Covid 19 ha colpito duramente il mondo dello sport e la ripartenza non sarà facile né scontata: sarà fondamentale un forte spirito di squadra. Come ha ricordato Papa Francesco durante la veglia pasquale del 2020, nel sagrato deserto di San Pietro per il lockdown, “siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda”.

L’8 luglio sarà pertanto l’occasione per ripartire insieme, Chiesa e Sport, presentando una roadmap di iniziative per i prossimi mesi. Il primo appuntamento sarà un simposio sullo sport “Epos, Ethos, Paideia, Polis” ad Olimpia, in Grecia, dall’1 al 5 settembre, promosso dall’Ufficio Sport della CEI, e finalizzato a scrivere un Manifesto-Azione in cui delineare alcuni orientamenti di sviluppo dello sport per i prossimi anni. A seguire l’avvio di una campagna di iniziative dall’autunno 2021 per dare concretezza al Manifesto di Olimpia.

“Lo sport ha sofferto e sta soffrendo molto le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia – conferma il card. Ravasi – e la Chiesa intende esprimere la propria vicinanza a tutti gli sportivi. La ripartenza dello sport dovrà avere una spiccata dimensione comunitaria: non possiamo chiedere allo sport di farcela da solo. E’ con questo visione comunitaria che vogliamo offrire il nostro contributo alla sua ripartenza”.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming alle ore 11.00 dell’8 luglio al seguente link: https://www.youtube.com/user/lumsaorienta

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno di Duferco Energia, Tecnogym e Tre Emme Sport.

Chiesa e Sport Ripartiamo insieme.pdf