“Sport: ripensando il futuro”: a ottobre il seminario

Un seminario online per mettere a fuoco i valori da sostenere nello sport dopo la pandemia

30 settembre 2020

La crisi sanitaria globale ha avuto un enorme impatto sulla vita di molti e ha portato con sé nuove realtà da affrontare e da vivere, anche all'interno del mondo dello sport. Nel tentativo di promuovere la giusta "ripartenza" dello sport nella società, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita insieme alla Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport ospiterà ad ottobre una serie di webinar per analizzare come mettere a fuoco alcuni valori che dovrebbero essere sostenuti nello sport. Inoltre, il webinar servirà a favorire una think-tank, composta da dirigenti, atleti, allenatori, attori sociali e agenti pastorali dello sport, che possa contribuire a sviluppare linee guida e iniziative per il futuro dello sport. Infine, sarà anche un’occasione per conoscere buone pratiche da tutto il mondo che promuovono uno sport più umano e una relazione più stretta tra sport e società.

I webinar dal titolo "Sport: ripensando il futuro" si terranno ogni giovedì, dal 1° al 22 ottobre 2020 alle 16.00 (CET) sulla piattaforma Zoom. Ogni sessione includerà un'introduzione, una testimonianza personale, una relazione principale e una sessione di 30 minuti di domande e risposte aperte, sui seguenti argomenti:

· 1 ottobre 2020 - Lo sport dopo la pandemia: cambierà qualcosa?

· 8 ottobre 2020 - Dare il meglio di sé: lo sport come modello di vita

· 15 ottobre 2020 - Sport inclusivo: un'opportunità da non perdere

· 22 ottobre 2020 - Proposte per una migliore ripartenza: un'ecologia antropologica

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha preparato un opuscolo (in allegato) con più dettagli e un breve calendario delle sessioni. Tutte le sessioni saranno in inglese e per partecipare è richiesta l’iscrizione entro il 30 settembre, compilando l’apposito formulario a questo link.

Sportwebinar - Brochure for participants per news.pdf